sabato 19 giugno 2010

Statuette egizie restaurate e dorate

2 commenti:

  1. Dopo aver tanto penato per il corso di restauro alla scuola d'arte e mestieri (la quale avrà il triste destino di essere chiusa per bilancio rosso) devo dire che mi ha dato la possibilità di imparare alcune tecniche che sto mettendo in pratica. Questo è uno dei primi risultati

    RispondiElimina
  2. Descrizione dell’opera e tecnica esecutiva.

    Le statue in legno di ontano si presentano di buona fattura e probabilmente erano le gambe di una poltroncina dal fatto che mancano le spalle e una parte a scanso sulla testa. Sono ben visibili i fori dei tarli sui quali si è deciso di intervenire dopo una accurata pulizia dalla polvere con un appropriato prodotto antitarlo in due tempi e lasciato a riposare qualche giorno.
    Successivamente si è intervenuti con una leggera carteggiatura grana 220 ed eseguito un foro interno verticale di diametro 16mm. Il quale servirà per l’innesto sulla colonna.

    Su ordinazione del committente si è proseguito il lavoro con la doratura in foglia oro.

    Le statue egizie al termine della doratura sono state collocate ad innesto su due colonne costruite nuove in legno di betulla e dipinte di bianco (misure mm. 147X100Xh360).

    RispondiElimina